Il Distretto 2110 ha sponsorizzato, soltanto nell’ultimo anno, 25 giovani partecipanti. E’ aperto a tutti: ai figli di Rotariani e non, ai Rotaractiani o Interactiani e non.

Le tipologie di scambio sono il Breve e lungo termine.

• Il Breve termine o estivo ha durata variabile di 3 o 4 settimane presso ciascuna delle famiglie dei due giovani coinvolti, ed è riservato a studenti dai 15 ai
    18 anni.
  • Lo Scambio Annuale è riservato a giovani dai 16 ai 18 anni, che frequenteranno all’estero il quarto anno di scuola media superiore.

Lo Scambio avviene presso famiglie rotariane e non, sotto la responsabilità del Rotary Club locale e l’assistenza di un Tutor nominato dal Club ospitante.

E’ richiesto ai partecipanti un contributo alle spese di realizzazione e gestione degli scambi per i lunghi € 900 e per i brevi € 700.

Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 15 di dicembre 2014.

Il nostro Distretto è entrato a far parte del Multidistretto Italiano Scambio Giovani, struttura che riunisce quasi tutti i Distretti italiani e funge da loro interfaccia verso l’esterno prendendo gli accordi con i Distretti stranieri che partecipano agli scambi.

I vantaggi offerti sono immensi per i partecipanti, ma anche per i Rotariani che li ospitano e la comunità in generale. I giovani che prendono parte al programma allargano i propri orizzonti e così facendo imparano a conoscere meglio se stessi.
L’immersione in una realtà diversa rappresenta un’esperienza di crescita accademica e personale per i ragazzi e di arricchimento culturale per le comunità che li ospitano e creano in tal modo validi presupposti per la pace e la comprensione tra i popoli.