Si è svolto il 12 marzo, presso la Chiesa di San Pietro, il convegno “Armonie della Passione – La Settimana Santa, ponte fra i popoli”, organizzato dal Rotary Club Trapani-Erice in collaborazione con Rotary Club Trapani e Rotary Club Trapani Birgi Mozia. L’evento autorizzato dal Parroco, Don Giuseppe Brucculeri e della Diocesi di Trapani, è stato patrocinato dall’Unione Maestranze
Scopo della manifestazione quello di rafforzare il ponte di unione tra Trapani e le città di Malaga e Siviglia, tramite le note della Settimana Santa. I numerosi intervenuti hanno avuto il piacere e l’onore di ascoltare musicisti di fama internazionale esibirsi con marce processionali andaluse e locali all’organo settecentesco “Francesco La Grassa”: il Maestro Antonio Del Pino Romero di Malaga, il Maestro Diego Cannizzaro di Cefalù ed il Maestro Giovanni Maria Perrucci di Fano. A condividere l’emozionante performance alcuni musicisti della banda “L’addolorata- Pietro Mascagni”: Gaia Ditta, Giulio Cernigliaro, Maria Pia D’Aleo e Giovanni Balistreri.
La serata, densa di commozione per una delle tradizioni più importanti del nostro territorio quale è la processione dei Misteri, è stata suggellata dalle toccanti note dell’Ave Maria di Caccini, magistralmente eseguita, regalando un’esperienza di rara magia e bellezza. La standing ovation al termine del concerto ha unito il pubblico in un accorato appello di pace, auspicato anche da Sua Eccellenza Pietro Maria Fragnelli.
La partecipazione delle autorità civili, religiose e rotariane (tra cui il PDG Giovanni Vaccaro, i Delegati della Rotary Foundation e gli assistenti del Governatore) ha reso evidente la cooperazione e la vicinanza ai Clubs.
L’evento rientra nelle progettualità sul territorio di raccolta fondi per la Rotary Foundation.