Si è svolto venerdì 21 luglio, nei locali del Nuovo Sindacato dei Carabinieri, in via Conte Agostino Pepoli 182, un corso B.L.S.D. Basic life support – early defibrillation organizzato dal Rotary Club Trapani-Erice con la collaborazione della Commissione B.L.S.D. del Distretto, su richiesta dello stesso sindacato, presieduto dal segretario generale provinciale di Trapani Danilo Caltagirone.
Il Presidente del Rotary club Trapani-Erice, Vito Agosta, ha sottolineato l’importanza del tema della Cardio Protezione e quella di acquisire le competenze necessarie in situazioni di emergenza che richiedono un intervento immediato di primo soccorso, contribuendo in tal modo alla sicurezza e al benessere della nostra comunità, saper effettuare le manovre di pronto intervento, in caso di arresto cardiocircolatorio e saper utilizzare un defibrillatore, sono di rilevante importanza ai fini della salvezza di vite umane.
Il corso è stato tenuto da istruttori certificati del Distretto 2110 del Rotary International Sicilia-Malta: Riccardo Lembo, Simonetta Alagna, Giuseppe Lembo e Salvatore Mancuso; medico responsabile il dott. Maurizio Carpinteri.
Sono state formate 18 persone di cui 14 carabinieri e 4 volontari di protezione civile.
Si è trattato di un’importante attività del Rotary club Trapani-Erice che ha visto la presenza di diversi soci rotariani (il Vice presidente, e presidente incoming Maria Concetta Serse, Il Segretario Agostino Fontana, Il Responsabile per la Rotary Foundation e presidente della commissione salute Vito Minaudo, i soci Giuseppe Tutone e Sergio Stuccio e il socio onorario Saverio Bonura).
La Presidente incoming Maria Concetta Serse, Infine, ha sottolineato l’importanza della formazione BLSD e la volontà del Club Rotary Trapani-Erice di continuare in questo cammino anche per gli anni futuri.