Il Rotary Club Trapani-Erice, unitamente alla commissione B.L.S.D. del Distretto 2110, ha organizzato Martedì 14 novembre un corso “B.L.S. Full D e Defibrillazione con DAE basic life support – early defibrillation” che si è tenuto a Trapani presso la sala conferenze “Peppe Placenza” della sede della Fondazione e dell’Ordine degli Ingegneri di Trapani.

Il Presidente del Rotary Club Trapani-Erice, Vito Agosta, ha sottolineato l’importanza del tema della Cardio Protezione, di quanto sia fondamentale che sempre più persone acquisiscano le competenze necessarie per intervenire prontamente in situazioni di emergenza di primo soccorso al fine di salvare più vite umane.

Il corso è stato tenuto da istruttori certificati del Distretto 2110 del Rotary International Sicilia-Malta: Riccardo Lembo, Simonetta Alagna, Adriana Tranchida e Salvatore Mancuso; medico responsabile il dott. Maurizio Carpinteri.

Durante il corso, sono state formate diciotto persone di cui dodici docenti dell’Istituto Superiore “S. Calvino – G.B. Amico” Trapani, due volontari protezione civile della P.A. Humanitas Trapani, associazione a cui sarà prossimamente donato un defibrillatore all’interno del progetto di club sulla Rotary Foundation relativo all’ambiente e alla salute. Ed ancora due dipendenti della Fondazione e dell’Ordine degli Ingegneri di Trapani e due soci del Rotary Club Trapani-Erice.

Giuseppe Galia, Presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Trapani, compiaciuto di questa iniziativa congiunta tra Ordine, Fondazione e Rotary, ha manifestato ampia disponibilità anche a future collaborazioni.