Il Comune di Erice ha aderito alla Campagna Nazionale “1 su trenta e non lo sai” su iniziativa del Rotary Club Trapani-Erice Presidente Patrizia Barbera.

Per tale motivo dal 20 al 26 Ottobre la Fontana con giochi d’acqua del Lungomare Dante Alighieri sarà illuminato di verde.  L’evento si inserisce nella campagna nazionale voluta da Fondazione Fibrosi Cistica ricerca che in Sicilia viene sostenuta dal Distretto 2110 Sicilia e Malta. “Accendiamo la Sicilia” per accendere una luce su questa patologia e portare alla popolazione generale un messaggio semplice: “1 su trenta di noi” non lo sa ed è portatore sano, asintomatico e inconsapevole di una mutazione genetica sul gene CFTR che può trasmettere ai figli; una coppia di portatori sani ha una possibilità su quattro di avere un figlio affetto da Fibrosi Cistica, la più frequente delle malattie genetiche gravi.

Fare il test genetico prima del concepimento permette alla coppia di conoscere il proprio rischio genetico e affrontare una gravidanza consapevole.

Visita il sito testfibrosicistica.it