Si è svolta oggi, 20 giugno, la consegna di un defibrillatore donato dal Rotary Club Trapani Erice alla collettività di Erice.
Il dispositivo salvavita è stato collocato nel quartiere Pegno. Erano presenti, insieme al presidente Vito Minaudo, alcuni soci del Club e la sindaca di Erice Daniela Toscano.
L’iniziativa si inserisce nel progetto distrettuale del Rotary “Città Cardioprotetta” e mira a rendere più capillare sul territorio la presenza dei defibrillatori che, se disponibili tempestivamente, sono in grado di salvare la vita a chi è vittima di un arresto cardiaco.
Il presidente Minaudo ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa e ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Erice, nella persona della sindaca, per la fattiva collaborazione nell’individuazione del sito dove collocare il dispositivo. I cittadini del quartiere presenti hanno espresso un sincero ringraziamento per questa donazione al Rotary Club Trapani Erice.
“È stato un anno di pandemia davvero difficile – ha detto il presidente Vito Minaudo – e ora che siamo prossimi alle riaperture, l’installazione di questo defibrillatore è importante in un quartiere dove insistono anche un Plesso scolastico e un Campetto di calcio. È un dono per la comunità tutta che la collettività deve proteggere come bene primario”.
Il presidente Minaudo ha anche voluto ringraziare Goffredo Vaccaro – presidente della Commissione distrettuale BLSD nonché Governatore nominato per l’anno rotariano 2023/2024 – per lo stimolo a tutti i soci del Rotary Club ad una sensibilità fattiva per la salvaguardia della salute.
“Lo scopo del Rotary – ha sottolineato Minaudo – è di diffondere il valore del service, motore e propulsore ideale di ogni attività, si promuovono e si sviluppano relazioni amichevoli fra i soci per renderli meglio atti a servire la collettività”.